Colmet (Mont) dal Colle San Carlo

Colmet (Mont) dal Colle San Carlo
laura3841
4 12/10/2008

Sopralluogo della Gita Sociale del Cai Uget Torino, Commissione Gite + TAM, che si effettuera’ il 24 giugno 2009 con doppio percorso.
Programma TAM : Lago Arpy- Colle della Croce- Punta della Croce.
Commissione Gite : Monte Colmet.
Dal Colle San Carlo si segue la sterrata n’ 15. Dopo 15′ un cartello di legno indica un bivio : a dx il Col de la Croix, 2381 m; noi siamo andati a sx al Lago di Arpy.
Seguendo i cartelli gialli , abbiamo svoltato a sx per il Lago di Pietra Rossa. Dei grossi pietroni consentono di attravarsare l’emissario del lago senza problemi. In realta’ e’ piu’ comodo proseguire dritti sullo stradone che diventa sentiero e attraversare l’immissario del lago piu’ in alto vicino ad una piccola costruzione dove c’e’ un ponticello di legno.
Avrei poi voluto raggiungere il lago superiore tramite il sentiero attrezzato.
Secondo una relazione, c’e’ una scritta con freccia “Ferrata- 15 A ” dipinta in campo giallo su una pietra.
Mentre la cartina segna il 19 A che porta al Passo d’Ameran tramite questa via ferrata.
Forse si doveva seguire i bollini gialli con il 19.
Non avendo trovato queste indicazioni, arriviamo al Lago di Pietra Rossa proseguendo sul sentiero n’ 15.
Da quota 2550 m in su, parecchia neve. Necessarie le ghette.
L’itinerario diventa piu’ impegnativo, tra neve che sfonda e roccioni.
Raggiungiamo il Colle, 2990 m. dove e’ situato il Ricovero Tenente Chabloz.
Trascuriamo la Punta Nord escursionistica, 3020 m.
Ci dirigiamo alla Sud, unica e vera punta del Monte Colmet.
La cresta da affrontare e’ breve, ma esposta e delicata. Occorre prestare molta attenzione.

Causa foschia, soprattutto al pomeriggio, non abbiamo potuto ammirare al massimo il panorama sul Rutor, Grand Jorasses e Monte Bianco.
Bellissimi i boschi di conifere sempreverdi e i larici gialli , arancio e rossi con i tipici colori d’autunno.
Un saluto ai compagni d’ avventura : Francesco, Annalisa, Sandro, Sofia, Tiziana, Roberta e ovviamente a Gianni, che come al solito, ha battuto sempre pista!!!