Colmet (Mont) da Arpy

galapagos
2 11/06/2014
Utile una bicicletta per sveltire lo spostamento al lago di Arpy...
Farinosa compatta

Gita piacevole, panorama fantastico, sereno terso, non caldissimo. Ovviamente partito dal Colle San Carlo, molto presto. In salita ho messo gli sci solo all’inizio del secondo traverso (a 2400) sotto il lago di Pietra Rossa (conviene seguire il sentiero estivo, in salita). Poi neve piacevole (solo un breve tratto troppo molla, non ostante la temperatura non certo rigida) sino alla punta sciistica. Discesa divertente e “cremosa” : essendo da solo ho preferito seguire il tracciato classico, costringendomi ad un breve “gava e buta” a 2400 per prendere un bel canale ripido a fianco della cascata ed un altro “gava e buta” più lungo a 2200 : si arriva comunque ancora in sci alla quota del lago di Arpy. In alternativa, la discesa da quota 2838 è ancora molto bella e continua (neve bella) e si arriva al lago in una scivolata sola, senza interruzioni. Due stelle a causa dei “gava e buta”, ma meriterebbe tre.