Colmet (Mont) da Arpy

Colmet (Mont) da Arpy
lancelot
4 11/03/2012
Asciutto

Partiti ore 7.40 dal parcheggio di Arpy bassa, buon rigelo notturno. Neve continua dalla macchina, prima parte risalendo l’anello di fondo e poi sù per il vallone verso il lago. Esposizione Nord dunque prima parte della salita fatta in ombra, con neve tutto sommato abbondante rispetto alla penuria che c’è in giro. L’ambiente è incantevole ed il panorama su Re 4810 sempre spettacolare. Dal colletto 50m sotto la cima 2 possibilità, vetta sciistica sulla destra ( dove oggi finiremo tutti ) e vetta alpinistica sulla sinistra ( crestina facile ma esposta, ramponi necessari picca consigliata ). Negli ultimi 300m sulla dorsale troveremo un vento fastidioso che comunque nulla toglierà alla soddisfazione di oggi. Discesa su neve varia, a tratti dura trasformata a tratti crosta sfondosa a tratti un po’ di polverina a tratti primaverile, in base all’expo naturalmente. Comunque con un minimo di attenzione non si toccano pietre, che è sempre una bella cosa!

In compagnia di Lorenzo, Mauri e Luca che saluto, siamo stati veloci e ci siamo divertiti alla grande, io ho superato ampiamente i 3000m di disl in 2 giorni senza che le gambe si lamentassero dunque bene così! Alla prossima