Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo

elisaeivan
4 22/04/2015

Abbiamo parcheggiato l’auto nella Piazza Dei Combattenti a Quassolo e attraversato il paese fino ad incontrare una mulattiera in pietra che conduce alla località Praja a quota circa 650 metri.
Da qui inizia il sentiero che conduce al Salero di Borgofranco a quota 1172.
Sul retro dell’alpeggio del Salero di Sopra inizia una bella strada sterrata che conduce, con i suoi 13 tornanti, al Colle Pian dei Muli a quota 1443 dove è presente un punto di decollo di parapendio.
A sinistra, molto vicino, è presente la vetta del monte Cavallaria a quota 1478.
Sulla destra del Pian dei Muli è invece presente un monumento dedicato ad un aereo precipitato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Percorso molto bello ma un po faticoso a causa di pendenze un po impegnative; consigliato nella mezza stagione per l’esposizione soprattutto mattutina del sole e della bassa quota.
Il punto di arrivo è molto bello e offre una vista spettacolare sulla bassa Valle d’Aosta e sul Canavese.
Escursione effettuata in compagnia di mio marito.