Colme (le) e Monte Cavallaria da Calea

blin1950
5 24/01/2017
Nessun problema

Descrivo il giro odierno su questo itinerario, anche se è molto diverso. Partenza dal campo sportivo di Fiorano, m. 244, raggiunto il paese, salito i tornanti verso San Grato e giunto al Bivio di Garella, svoltato a destra, al bivio di quota 365, svoltato a sinistra e giunto alla regione Monti, nel tornante precedente l’innesto sulla SP 68 seguito la sterrata che si va poi a innestare nell’antica mulattiera, che degrada sulla strada nei pressi del lago piccolo di Alice. Salita verso la zona Coste, poi su strada a Brosso, regione Caudano, poi strada del Pian degli Alemanni e raggiunto il promontorio denominato La Serra m. 989. Ritorno sullo stesso percorso con piccola variante al Lago grande di Alice.

Percorso molto elementare, pochi tratti di sentiero, la strada asfaltata la fa da padrona, però il traffico è molto ridotto; partito alle 8 e 30’ e giunto al promontorio La Serra alle 12 e 30’ e 15 km già percorsi; pertanto inversione di rotta e ritorno alla macchina avvenuta alle 16 e 20’. Per raggiungere Le Colme e il Cavallaria su questo percorso occorrono almeno ancora 2 ore aggiuntive, bisogna aspettare che si allunghino ancora un po’ le giornate e che molli un po’ il freddo.