Colme (Cima delle) Canale delle Colme

marcestonex
4 07/03/2023
Pulito fino a Viozene, ampio posteggio sotto la chiesa

Tutto pulito fino all’attacco delle roccette (eccetto qualche saltino da niente sopra il rifugio) dove inizia neve continua quasi fino in cima. Inizialmente seguiamo una traccia che poi devia verso lo scudo (ben messo in basso, molto magro in alto), e dunque ci tocca battere tutta la traccia su neve a volte portante e a volte un po’sfondosa, ma mai nulla di infattibile, massimo poco sotto la caviglia. Unica pecca a 3/4 di canale un breve tratto secco che obbliga a camminare su rocchette ed erba e a stare un pelino più attenti. Discesa da Pian Comune ma solo per fare 2 passi in più una volta usciti dal canale. Con estrema calma e molte pause, poco più di 4h da Viozene alla Cima delle Colme, 1.30h il canale dalle roccette all’uscita.

Con un gasatissimo Fabio alla sua prima vera uscita alpinistica su neve e ripido, che non pago se ne tira pure un tratto da primo, alla faccia di Sissi che non credeva in lui!