Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin

Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin
gioepiera
4 04/10/2018

Alla ricerca di nuove gite siamo saliti in un giornata bellissima dal parcheggio della diga, ora gratuito. Il sentiero che sale a sinistra sul lago in realtà non è in falsopiano ma un saliscendi che soprattutto rende più faticoso il ritorno. Si percorre poi in leggera salita la comba di Oren con l’alpeggio. Al fondo si sale a dx il tratto ripido a tratti gradinato, alla fine appare sul lato opposto il rifugio abbarbicato sulle rocce. Qui ci siamo fermati per uno spuntino (rifugio chiuso), fino a quel momento unici umani in tutta la valle. Abbiamo poi proseguito per il col Collon, dove nell’ultimo tratto siamo stati raggiunti da una coppia di giovani molto veloci. Siamo saliti sulla parte alta del colle, sul percorso del M.Kurtz, con la Vierge di fronte. Gita piuttosto lunga in giornata, con grandi spostamenti, circa 20 Km, e discreto dislivello, con i vari saliscendi, oltre 1300 m. (non quello dichiarato nella relazione)… Concordiamo con la relazione sugli ambienti, selvaggi e interessanti, ma privi di grandi vedute. Forse val la pena effettuare la gita in due giorni con sosta al rifugio (quando aperto) e salita al Kurtz o Brulè o Vierge.