Gastaldi, Cibrario, Averole (Rifugi) da Pian della Mussa, giro dell’Uja di Bessanese (4 gg)

michferrero
5 31/08/2018

Giro della Bessanese effettuato in tre giorni con partenza da Pian della Mussa (non avevamo a disposizione quattro giorni, pertanto ci si arrangia). Il primo giorno siamo partiti dal Pian della Mussa ed abbiamo raggiunto il rifugio Gastaldi per poi proseguire verso il rifugio Cibrario dove abbiamo pernottato; il secondo giorno siamo saliti al colle Sulè ed in seguito al colle Autaret e discesi lungo l’interminabile vallone della Lombarda fino a raggiugere il rifugio Avérole; l’ultimo giorno, invece siamo saliti fino al passo del Collerin, scesi per il canale omonimo e percorso quel che resta del ghiacciaio di Pian Gias (attualmente ridotto a poco più di un nevaio) ed infine scesi direttamente al Pian della Mussa dove è finita la nostra avventura.

Gita sociale del CAI di Pinasca che, con questo itinerario, ha portato i suoi prodi escursionisti a spasso per tre giorni nelle Valli di Lanzo. Ottimo gruppo che si è dimostrato unito di fronte alle difficoltà trovate sul percorso (il secondo giorno abbiamo preso una bufera di neve sul colle Autaret) e che ha portato a termine il percorso senza problemi. Un saluto al gruppo di ragazzi che percorrevano il nostro stesso percorso, al simpatico gruppo del Soccorso Alpino incontrato alla sera al rifugio Cibrario ed agli amici francesi incontrati alla sera al rifugio Avérol, con i quali abbiamo intonato alcune canzoni in italiano ed in francese (rifugio vuol dire anche questo).