Gastaldi, Cibrario, Averole (Rifugi) da Pian della Mussa, giro dell’Uja di Bessanese (4 gg)

maminilibero-it
5 11/09/2011

Gran bel randonne’!
Noi l’abbiamo fatto partendo dal cartello di divieto di accesso alla strada per il rifugio Averole ,ove abbiam lasciato l’auto,>rif.Gastaldi> rif. Cibrario> Rif. Averole .
Prima tappa Averole >Rif.Gastaldi: Seconda tappa Rif. Gastaldi > Rif. Averole. Due giorno pieni e ,secondo il nostro gps , Km 42 con Disl positivo mt 3321.
Calcolare a ritmo medio :primo giorno 7 ore , secondo giorno 10,30 ore ,con poche siste.
Aggiungo solo poche note a quanto gia’ correttamente indicato da altre descrizioni.
Cuasa il ritirarsi dei ghiaggiai il percorso è quasi tutto “ciapè “.E quindi forse meno emozionante vista la quota ma certamente da provare.
Attenzione nella discesa del vallone della Lombard(eterno!) contrariamente a quanto indicato nelle varie descrizioni del TB, NON CI SONO PIU I PASSAGGI AGEVOLATI SUL TORRENTE ( tubi di cemento o passerella) Si consiglia quindi arrivati nei pressi della cabane des Bergeres di non attraversare il torrente ma seguire il sentiero che da queste bergerie scende sulla sx idrografica fin sotto l’abitato di Averole ove si trova il ponte.
Ottima accoglienza al rifugio Gastaldi.
Ultima nota i tre rifugi son da oggi chiusi.
Vero che il caso di neve la discesa dal passo del Collerin necessita ramponi e molta attenzione.
In compagnia dei tre collaudati amici , Roby F. Luca G. e Guido P. del GSA CAI UGET TORINO