Gastaldi, Cibrario, Averole (Rifugi) da Pian della Mussa, giro dell’Uja di Bessanese (4 gg)

beda65
5 26/08/2010

Il tour se pur escursionistico, risulta impegnativo e non va sottovalutato, in quanto si toccano più volte quote importanti , oltre 3000 metri e in caso di condizioni metereologiche avverse le difficoltà tecniche possono aumentare.

Tour organizzato in occasione dei 10 anni di fondazione del Raggruppamento Club Alpino Italiano Canavese e Valli di Lanzo, composto dalle sezioni di Ivrea, Chivasso, Leini, Volpiano, Caselle, Ciriè, Venaria,Ala di stura, Lanzo,Forno,Cuorgnè e Rivarolo. 44 i partecipanti, quasi tutte le sezioni rappresentate, età variabili dai 11 anni di Lia ai settantadi chi non facciamo nomi. Ottima la conduzione da parte degli Amici del CAI di Leinì e di Volpiano. Idiliaco il trattamento ricevuto dai gestori del rifugio Cibrario, discreto nel rifugio Averole e Gastaldi.
Il meteo ci ha in parte compromesso le due giornate centrali tra l’ altro le più impegnative, in particolare il forte vento, al limite del ribaltameto incontrato scendendo dal colle del Lautaret, con tanto di pioggia, quasi analoga situazione ci ha accompagnato nell’ attraversamento del Collerin. Ma il clima che si è creato camminando insieme era tale che ci ha fatto superare ogni difficoltà.Stupendo l’ ambiente che si attraversa, lo consiglio veramente a tutti.Un grazie a tutti i partecipanti per l’ ottima compagnia.