Gastaldi, Cibrario, Averole (Rifugi) da Pian della Mussa, giro dell’Uja di Bessanese (4 gg)

lucianeve
5 30/07/2010

Bellissimo giro,a torto poco effettuato. Partiti da Pian della Mussa e arrivati al rifugio Cibrario dopo 6.30 ore con un’ora di sosta al bivacco san camillo. Al rifugio cibrario trattati da re dai tre simpatici gestori di turno questa settimana. Rifugio caldo, acqua calda, cameretta da sei.. Un sogno.. Anche perchè c’eravamo solo noi ed altre tre persone. Seconda tappa di 6.30 di cammino con un’unica cosa da fare in discesa, dopo il colle autaret, tenere la sinistra orografica, perchè non avendolo fatto, abbiamo dovuto guadare togliendoci gli scarponi. Rifugio averole spettacolo, tutto eco-compatibile. Non vedo l’ora di tornarci con gli sci. Terza tappa verso l’auto di 5 ore con abbastanza neve sotto il Passo del Collerin, in salita. Non abbiamo usato i ramponi perchè la neve scaldata dal sole non l’ha richiesto. Invece il canale italiano completamente pulito e poi neve dalla base per una buona oretta, cosa molto bella perchè ci ha permesso di scivolare velocemente verso valle. In totale sono circa 3200 mt di dislivello per 50 km e 15 ore di marcia, a passo abbastanza sostenuto.