Collerin (Monte) da Pian della Mussa

giuliano
5 04/07/2021
Pedaggio di 3 Euro al giorno (parchimetro)

Itinerario deciso all’ultimo, visto il meteo. Pernottato al Gastaldi, stamattina partiti dal rifugio alle 5.15 sotto un cielo inaspettatamente quasi privo di copertura nuvolosa. Nel primo tratto per raggiungere il Piano del Gas si attraversano alcuni ripidi nevai, comunque pistati (ramponi non indispensabili). La neve continua inizia da poco prima del bivio per la Ciamarella, poi arrivati alla testata della valle, siamo saliti a dx del ghiacciaio su pendii detritici. Messi i ramponi poco sotto il Colle del Chalanson. Cresta finale solo parzialmente innevata e comunque facilmente percorribile. Discesa veloce lungo il ghiacciaio (nessun pericolo di crepacci per quanto abbiamo avuto modo di osservare). Cielo inizialmente quasi sereno, poi progressivo aumento della nuvolosità con qualche sprazzo di sole fino alle 12 quando ha iniziato a volgere decisamente verso il brutto. Siamo comunque riusciti ad arrivare all’ auto senza prendere pioggia.

In ottima compagnia di Andrea T.