Collerin (Monte) da Pian della Mussa

Collerin (Monte) da Pian della Mussa
La gita
mowgli
5 24/06/2009
Accesso stradale
OK fino al Pian della Mussa

Causa problemi vari e poco tempo a disposizione,gita decisa all’ultimo momento su una cima che ho già salito altre volte.
Partenza dal Pian della Mussa alle 3,45 e arrivo in cima alle 7,45,salita veloce su bella neve mormorea che inizia a quota 2400mt e Pian Gias completamente innevato.
Peccato non aver potuto salire l’Albaron che era lì a portata di mano(azz.. quando si ha poco tempo)e discesa su neve che iniziava appena a mollare,quindi oggi le racchette hanno preso aria.
Visti due francesi sull’Albaron e incontrato 3 scialpinisti scendendo(due diretti al Collerin ed uno alla ovest della Chalanson)
Tracciata la discesa dal colle della Piccola Ciamarella verso il des evettes,tracce di discesa con gli sci dalla ovest della Chalanson.
La normale della Ciamarella non è più fattibile con gli sci,così come il canale delle capre che presenta diverse fratture ed una grossa spaccatura nel primo terzo(a salire).
Tutti fattibili con gli sci gli itinerari della zona(ad esclusione della Ciamarella)è possibile raccordando le lingue di neve arrivare quasi fino a pian dei morti con gli sci.
Alle 11,15 all’auto per il rientro al lavoro.

N.B in teoria dal 14 giugno si dovrebbe pagare la sosta di 3€ al Pian della Mussa,ma ad oggi devono ancora rimettere le colonnine per il pagamento

Link copiato