Collerin (Monte) da Pian della Mussa

rfausone
3 11/11/2006

Sono molto contento di essere salito in solitaria in cima a questa montagna, e se ci sono riuscito è solo per la mia forte volontà.
Verglas già dalla partenza in ogni direzione; ci sono già i primi segni di cascate gelate.
Oggi le condizioni di vento hanno reso questa gita quasi impraticabile. Il vento è iniziato al Pian dei Morti e si è intensificato a Pian Gias. Salendo al colle spazzato da un vento a folate a tratti violentissime, ho avuto problemi ad entrambe le mani ed al volto. Comunque arrivato in cresta, più niente mi poteva trattenere, anzi senza vento avrei certamente tentato anche l’Albaron di Savoja.
Il ritorno dalla cima al pendio sotto al colle è stato ancora peggiore. Le raffiche spesso portavano con se ghiaccio tagliente (finora un simile fenomeno mi era successo solo sui 4000m!) e sono stato costretto a fermarmi parecchie volte.
Credo che sarebbe più corretto indicare la difficoltà della gita come F. Anche se non particolarmente difficile si attraversa un ghiacciaio.