Collerin (Monte) da Pian della Mussa per il Canale delle Capre

Collerin (Monte) da Pian della Mussa per il Canale delle Capre
La gita
mowgli
22/06/2012
Accesso stradale
Il park a pagamento al P.della Mussa inizia a luglio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2500

Ormai la salita dal canale delle capre non si fa più,la neve inizia da Pian Gias ,in corrispondenza del bivio per il Rif.Gastaldi,ed è ottimamente portante fino a poco prima di raggiungere il Passo Chalanson,poi diventa sfondosa ma nulla di drammatico e con le racchette si procede bene fino a raggiungere la cima(tolti gli ultimi 5mt lineari).
Discesa iniziata alle 9,30 su neve bella, oltre le più rosee aspettative,che aveva mollato solo nella parte superficiale e garantiva un veloce rientro,partendo presto è ancora una bella e consigliata gita.
Bellissima giornata fresca,nonostante lo zero termico alle stelle,racchette più che consigliate direi indispensabili per evitare di “carotare” il Pian Gias al ritorno.
Tracciata la normale della piccola Ciamarella dal Des Evettes,il canale che conduce al colle della Piccola(lato Italia)non è più raccordato a metà,la Chalanson non è più fattibile a causa di enormi fratture del manto nevoso che,poggiando su lisci lastroni rocciosi + il caldo di questi giorni,potrebbe venir giù(qualcosa si è già staccato).
Per racchette e skialp sono ancora buoni il Collerin e l’Albaron,mettere in conto portage per 650 mt,la Ciamarella si fa in alpinistica.

Oggi totale assenza di umani sia dall’Italia che dalla Francia.

Link copiato