Collerin (Monte) da Pian della Mussa

Collerin (Monte) da Pian della Mussa
La gita
mowgli
04/06/2015
Accesso stradale
OK
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Visto il gran caldo annunciato,e arrivato……,partito alle 3,30 dal Pian della Mussa,si spalla fino a poco oltre Pian dei Morti in prossimità del rudere si possono calzare gli sci e con 3 gava buta si arriva ad avere neve continua verso i 2500mt.
Pian Gias con neve estiva compatta,primaverile da 2900mt fino a 3300mt poi marcione fino in cima,evidentemente i cambi di esposizione modificano continuamente,in bene o in peggio la neve.
Dopo una bella sosta in cima sceso alle 9 trovando un bel marcione pesantissimo e poco divertente per 150mt,poi primaverile bellissima fino a Pian Gias dopodichè ancora una bella discesa su estiva compatta(e sporchina)fino ai gava buta citati prima ed in breve al rudere,dopo spallaggio fino al piano,la neve,nonostante l’esposizione infelice ha tenuto oltre ogni aspettativa.
Canale delle Capre ormai aperto nella parte bassa e buono solo per i suicidi,Chalanson ancora fattibile ma qualche crepa nel manto è presente,cresta dell’Albaron già parzialmente pulita.
E’ ancora una buona gita dai 2400mt in poi,se rigela non potrà che migliorare,il portage è da mettere in conto,come ovunque in questo periodo

Oggi sono passati 6 mesi esatti dalla scomparsa di una persona a me cara,un bel modo per ricordarlo sulle montagne della sua amata valle………

Link copiato