Collerin (Monte) Cresta S/SO dal Passo Collerin

ste70
5 13/09/2016

Effettuato giro al contrario dal momento che si scendeva dall’Albaron di Savoia, quindi punta Collerin, cresta con prima tratto di lose molto suggestivo poi roccette e sfasciume fino al passo del Collerin dal quale scendere diventa un’avventura. Vi sono infatti i canaponi molto utili per non venire giù insieme al terreno particolarmente ripido e franoso, ma finiscono ben prima del Pian Gias: vi è un tratto interminabile sui resti di ghiacciaio semicoperto da pietre e detriti; ahimé se ci fossero dei buchi …. quindi occhio.
Il tempo è stato discreto fino a tarda mattinata momento in cui è calata un po’ di nebbia. Poi si è rischiarato il cielo permettendoci di ammirare il panorama attorno alla nostra prima meta Albaron di Savoia. Al ritorno in cresta dall’Albaron, pure un po’ di nevischio probabilmente portato dal vento. Poi di nuovo schiarita fino all’oretta di pioggia pomeridiana, ma ormai avevamo affrontato tutte le creste ed eravamo nuovamente sul Pian Gias.
Ritorno all’auto con la soddisfazione di aver portato a casa altri due tremila (il Collerin e l’Albaron di Savoia).