Collerin, Arnas (Colli) da Balme, giro dell’Uja di Bessanese

Collerin, Arnas (Colli) da Balme, giro dell’Uja di Bessanese
luca76
5 09/05/2015
Ok

Fatto il tour partendo dal Pian della Mussa. Temperature alte e cielo velato non ci consigliano di salire il canale delle Capre allora seguiamo il sentiero estivo che sale al Gastaldi sgombro da neve fino al Pian dei Morti. Qui calziamo gli sci e puntiamo il passo del Collerin. Salita nel canale a piedi senza ramponi e alle 12.00 ci prepariamo alla discesa sui bei pendii ovest puntando il Refuge d’Avèrole. Discesa spettacolare fino a 2300m. Qui proviamo a tagliare più alti del rifugio ma dopo essere saliti a un colletto e seguito un sentiero da capre troviamo un canaletto innevato e scendiamo al ponte di neve dove sale l’itinerario per la punta d’Arnas (meglio scendere subito sul sentiero). Ripello e salita in direzione colle d’Arnas. Al colle alle 16.00 con tutta calma e discesa ora pessima su neve che stava rigelando fno alla piana sotto il Gastaldi per l’ultimo ripello per raggiungere il rifugio dove ci siamo fermati approfittando della Suite e dell’ottima cucina… In totale il GPS ci dava 2400m ma senza contare le divagazioni con 100m in meno se la ci può cavare.

In compagnia della Fede incontrati diversi skialp francesi che facevano il nostro giro.