Collerin, Altare, Autaret, Sulè, Audras (Colli) da Pian della Mussa, giro dell’Uja di Bessanese

marco64
5 25/07/2012
Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Corretto

Percorso segnalato in modo perfetto su tutto il versante italiano; su quello francese i segnavia ci sono, ma molto allungati e in alcune zone di difficile individuazione.
I punti al 25 luglio 2012 in cui prestare maggiormente attenzione per non perdere la traccia sono i seguenti:
1) dopo i primi 200 mt. Di discesa da colle Sulè per risalire al laghetto di fusione
2) dopo il colle Autaret superare il nevaio senza perdere quota sino rintracciare il sentiero. Se si perde quota spostarsi dopo decisamente verso destra quasi in piano sino a rintracciare il sentiero nei pressi di un torrente
3) Nei pressi del torrente de la Lombarde la passerella in tubi non c’è. Attraversare al meglio o percorrere su traccia non segnata la sponda dx. idrografica sino nei pressi del ponticello in legno (sotto la Bergerie).
A questo punto per superare il torrente de la Vallettaz risalirlo per 150-200 mt sino ad individuare il guado più agevole (più difficoltoso nel pomeriggio).
4) Alla fine della morena che conduce al Clapier Blanc per puntare alla piccola sella che sostiene la dorsale che conduce al piccolo ghiacciaio prima del colle del Collerin.

Grande tour in ambiente selvaggio e molto vario. A mio personale giudizio di bellezza superiore a quello del Viso.
I pochi nevai incontrati al momento non richiedono attrezzature particolari (vedi ramponcini).
Prima del passo Collerin mi sono tenuto troppo in alto a dx andando verso il colle d’Audras. Potevo percorrere la cresta sino al Collerin ma incombenti temporali mi hanno fatto desistere e cosi tra canaloni e placche con tratti in disarrampicata sono rientro su clapier Blanc perdendo comunque circa 20 minuti.
Rifugi aperti e ottima ospitalità. Poche persone incontrate (10 circa).

Tempi di percorrenza indicativi:
pian della Mussa – rif. Gastaldi 57’