Collardente (Monte) da Notre Dame des Fontaines per il Passo di Collardente

Collardente (Monte) da Notre Dame des Fontaines per il Passo di Collardente
gianpiero56
5 10/01/2015

Per la salita alla cima ho fatto una piccola variante; dal Passo di Collardente (palina n. 270) ho proseguito lungo l’Alta via dei monti liguri superando la palina 271; dopo circa 1 km dal Passo, poco oltre una ceppaia con il num. 52 scritto, ho risalito a vista un breve tratto boschivo poco inclinato che mi condotto sullo spartiacque presso un cippo di confine.
Da qui ho risalito la dorsale fino alla cima dal lato ligure (da questo versante non ci sono alberi) seguendo la successione dei cippi fino alla vetta.
Ho fatto il giro completo scendendo alla Bassa di Sanson seguendo la dorsale e poi la pista forestale; da qui, per la lunghissima pista forestale e poi il ripido sentiero, sono tornato al Santuario.
Giro abbastanza lungo ma ne vale la pena farlo; il gps ha registrato 8,4 km in salita e circa 10 in discesa.

Era in corso una battuta al cinghiale sia di francesi che di italiani, uno dei cacciatori mi ha dato una bandana ad alta visibilità da mettere a Pucci,….temeva che visto il colore e la mole venisse scambiata per un cinghiale da un collega dal grilletto facile.