Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga

andrea81
4 09/08/2017
ottimo

Giornata con previsioni meteo incerte ma in questi casi la valle Stura non tradisce quasi mai, ed infatti partenza da San Bernolfo con cielo terso e un po’ di aria in quota, comunque in diminuzione. Veloce salita al Colletto del Laus sfruttando le numerose scorciatoie (ripide) della stradina, quindi deviazione a destra entrando nel selvaggio anfiteatro sotto la Rocca di San Bernolfo. Non ho seguito la scorciatoia ma compiuto il giro un po’ più lungo ma su buon sentiero che è la vecchia mulattiera militare, raggiungendo la sella tra le due cime. Raggiunta prima la Guglia (ci vanno pochi minuti) su terreno un po’ ripido ma facile, e poi la Rocca, buona traccia sul versante erboso e poi sul crestone.
Ritornato al colletto, discesa dal versante opposto per entrare nel vallone di Seccia, dopo circa 150 m di discesa riprende la salita su una splendida mulattiera in dolce pendenza, sino al bel Lago di Seccia (livello molto basso). Da qui salita più faticosa e decisa a destra sino a raggiungere la cima di Collalunga, con un po’ di vento ma grazie ai muretti in cima ho potuto godermi un po’ di relax.
Discesa come da relazione sui laghi di Collalunga, e quindi nel vallone omonimo sfruttando il sentiero che consente di evitare la strada militare altrimenti più lunga. Chiuso l’anello al colletto del Laus e da qui rapidamente all’auto.
Oggi poca gente in giro per essere agosto, una manciata di persone in prossimità delle cime e qualcuno in più ai laghi, senso di solitudine e pace. Sulla cima della Rocca di San Bernolfo 4 grifoni hanno iniziato a volteggiare maestosi.