Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga

scrima61
5 18/07/2015

Fatto, in senso inverso, quasi tutto l’itinerario proposto.
Da S. Bernolfo abbiamo percorso il Vallone di Barbacana fino poco sotto alla casermetta (circa quota 2440), dove a sx del sentiero su un grosso masso ci sono le tabelle che indicano per Colle Balbacana … e Vallone dei Dossi.
Svoltiamo a sx, percorriamo il vallone dei Dossi arriviamo ad una casermetta molto panoramica sopra il Lago Seccia, proseguiamo per Punta Collalunga, ritorniamo alla casermetta e dalla garitta prendiamo il sentiero per il Lago Seccia.
Da qui proseguiamo dapprima in leggera discesa (quota minima 2420) e poi per ampi tornanti fino al colletto (2555 mt) tra Rocca S. Bernolfo e la Guglia S. Bernolfo (Magnificat). Visto l’avvicinarsi di nuvoloni minacciosi, optiamo per salire solo sulla guglia; ritornati al colletto scendiamo sul versante opposto fino al Rifugio Alexandri Foches. Bevuta di ristoro e poi ritorno veloce per non prendere temporale, a S. Bernolfo.

Giuliana e Leon