Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per Vallone e Laghi di Collalunga

Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per Vallone e Laghi di Collalunga
rolly52
4 25/10/2017

Bel giro , piuttosto lungo , in buona parte su strade militari ancora molto ben tenute.Se fino al colle abbiamo trovato l’ascesa relativamente veloce, l’ultimo tratto fino alla vetta è piuttosto lungo e alquanto dispersivo causa una certa confusione delle segnalazioni e dei sentieri da seguire. Fortunatamente la vetta è molto visibile e le pendenze nel complesso sono dolci. Noi ci siamo portati sotto la verticale della cima, fino a costeggiare quello che era un lago(oggi desolatamente asciutto), per poi intercettare una traccia(segnalata) che con un lungo traverso verso destra(nord-ovest) ci ha condotti dapprima a un colletto con casermetta e in breve sulla vetta. Discesa sull’usato sicuro, e cioè dalla via di salita, preoccupati dalle morene che intravedevamo presso il passo di Barbacana da cui inizialmente volevamo scendere.
Giornata spaziale e calda, caratterizzata dagli spari di un gruppo di cacciatori sconsiderati che hanno terrorizzato per tutto il dì stormi di anitre selvatiche e di starne che migravano da quelle parti.
Visto tre camosci e un muflone.
Al ritorno abbiamo incontrato un nutrito gruppo di escursionisti che scendevano dall’Autaret.

Con Federico