Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante nord

Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante nord
gazzano
3 03/05/2021
Due km dopo San Bernolfo per la sterrata che sale sul lato orografico sinistro verso sud ( passo Barbacana )
Farinosa ventata

Da quota 1740 circa , dove abbiamo lasciato la macchina , siamo saliti portando gli sci lungo la strada sino a quota 1900 circa dove inizia la neve continua . Si possono anche calzare gli sci ,attraversando il fiume , subito dopo il posteggio , grazie ad un guado favorevole e risalire sul lato orografico destro facendo la via seguita in discesa .
La nostra intenzione era di fare Rocca Negra ma intorno a quota 2300 ci siamo trovati a sinistra rispetto al percorso ideale ed abbiamo visto tracce molto belle sul pendio nord di fronte a noi . Abbiamo deciso di seguire le tracce e ci siamo portati in direzione del colle quota 2650 circa 300/400 mt ad ovest della cima di Collalunga .
Arrivati al colle siamo arrivati in vetta lungo la dorsale senza problemi . Discesa a ritroso , ma verso quota 2100 ci siamo portati sul lato orografico destro arrivando a pochi metri dalla macchina ( ancora per pochi giorni )

Per me questo 3 maggio un giornata da ricordare ! Dopo il Covid , con polmonite , non pensavo di essere in grado di tornare a fare scialp così rapidamente ! Ieri mi ero fermato a quota 2550 sotto al colle di Seccia salendo dal Laus , oggi è andata meglio ! Un saluto a tutti i Geki ed ad Ermanno e Pino con i quali ho condiviso la gita .
Un saluto anche ai due scialp incontrati in vetta .