Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante nord

massimobat
5 23/04/2017
Si può proseguire oltre San Bernolfo

Saliti per il pendio del colletto a SO della cima. Con l’auto è consigliabile proseguire con lo sterrato (adatto a tutte le auto fino al primo tornante) fin dove è possibile calzare gli sci (quota 1750). Si attraversa il torrente e si percorre un lungo traverso (neve dura, coltelli non indispensabili) fino all’imbocco del vallone di Barbacana. Abbandonato a sx l’itinerario per il Vallone della Seccia, si prosegue al centro del vallone, imboccando il valloncello di sinistra, detto dei Dossi. Dopo un ultimo tratto in falsopiano il vallone va a morire su un ultimo pendio ripido e faticoso di circa 200m che esce sun un colle a SO della vetta. Qui neve trasformata saponosa, che tende a cedere sotto il proprio peso, da fare attenzione con le pelli vista la pendenza. Faticoso. Ultimi 100m di cresta su neve dura, meglio con coltelli. Discesa per il medesimo itinerario, Dal colle, prime due curve su neve un po’ dura, poi pendio ripido (credo sui 30°, forse più) con neve trasformata, da sballo. Neve primaverile perfetta fino all’auto, solo qualche fastidio nell’attraversamento di alcune valanghe verso la fine.