Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante nord

tettorubia96
4 23/05/2013
si arriva fin oltre San Berfolfo, con cautela
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Non paghi della gita precedente a quasi Rocca Negra abbiamo optato all’inizio per il Vallone di Barbacana, ma il provvidenziale incontro con il “mitico Bottari” e altri due Skialper del Cai di Savigliano ci ha fatto valutare la Cima di Collalunga da N per aprofittare dell’enorme quantità di neve fresca (per maggio…) circa 30 cm. in quota e della favolosa esposizione. Tracce precedenti tutte coperte e quindi alè sotto a battere sfruttando prima Demis, poi Ugo e gli amici di Savigliano. Traccia di salita comune sin quasi sotto sull’ultima spalla dove i saviglianesi hanno optato per un canale + a sx. Tolti gli sci e proseguito a piedi a circa 50 mt. dalla cima, dove abbiamo trovato parecchi altri Skialper saliti chi dal vallone di Seccia e chi da quello di Collalunga. Neve fantastica. Scesi giù dal vallone di Seccia con neve ancora sciabilissima pur con qualche spinta a causa della a volte poca pendenza. Ho provato l’esperienza non bella di rimanere imbrigliato in una piccola slavina appena imboccato il vallone di Seccia. Comunque nessuna conseguenza

Grazie a tutti per l’ottima compagnia, a Ugo per l’esperienza e la competenza, e al solito Demis per la riconferma del ruolo di battitore infaticabile. Alle prossime

PS: per roby77 le tracce che hai seguito erano le nostre….Ciao…