Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia

lucianeve
5 02/05/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Partite alle 8.10 dall’auto, abbiamo deciso di calzare gli sci ancora al ponte e cmq non li abbiamo mai dovuti togliere, nonostante qualche tratto sia già scoperto. Nei prossimi giorni forse converrà partire dal parcheggio superiore, oltre San Bernolfo.
In fondo al pianoro un tratto presentava uno strato di verglas ben scivoloso.
Moltissima gente, la maggior parte della quale si dirigeva verso Rocca Nigra. Valutato condizioni neve ed optato per Collalunga, più a nord, visti i 30-40 cm di farina scesi tra ieri ed oggi.
Arrivate in cima su ottima traccia, abbiamo deciso di scendere dal pendio a nord, non quello diretto dalla cima, bensì quello dal colletto. Farina leggera, nessuna pietra. Dove il pendio si congiunge con quello che arriva dal Corborant, la neve diventava primaverile, fino all’auto. Unici nei le tre valanghe che si devono attraversare, ma lo si fa agevolmente ed il fatto che al ponte si arriva ancora sci ai piedi, mettendo però in conto qualche cinghialata su sentiero.