Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia

cuccimaira
3 13/04/2019
Visto valanghe lastroni esistenti

Decima gita sociale del gruppo scialpinistico cai uget di Torino. Fatto l’anello risalendo il vallone di San Bernolfo. Ci aspettavamo neve farinosa viste le recenti nevicate e il freddo della mattina invece in salita crosta portante con un velo di farina sopra non male. Discesa: alcuni direttamente nel Vallone dei Dossi (più ripido)il grosso giù nel vallone di Seccia. Qualche piccola variante anche al fondo dei valloni…
Data l’ora tarda (discesa cominciata all’una, eravamo gli ultimi!!) e il sole caldo la neve ne ha un pó risentito comunque bella sciata su neve molliccia da cima a fondo, tre * e mezza meritate.
Tutto intorno sia in salta che in discesa grosse colate valanghive di neve recente.
Quindici partecipanti tutti in vetta, un’ altra ventina di persone circa davanti a noi, gente anche nei valloni Barbacana e Lausfer.
Un grazie agli altri bravi capogita e a tutti i partecipanti. Ottimo finale allo Chalet dell’Ischiator a Bagni.