Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia

titty79
4 09/03/2019
park a Bagni di Vinadio

neve immediata dal park dopo i Bagni di Vinadio…prima di raggiungere S.Bernolfo si trova un tratto pulito ed altri poco innevati..
cima raggiunta dopo aver salito l’Autaret dal vallone di Collalunga…. recuperati gli sci abbiamo percorso la cresta verso la Cima di Collalunga, prima una risalita, poi una discesa al colletto, cosa che si puo’ evitare facendo un traverso, ma viste le condizioni odierne non e’ stato possibile, per zoccolo su fondo gelato nei tratti ripidi…
poi nuovamente salita fino a raggiungere il crestone finale che comodamente porta in vetta..su neve ormai un po cotta dal sole..
Scesi dalla cima su pendio ampio e neve mollata un po’ piu’ del dovuto, raggiunto il colletto e discesa nel bel vallone di Seccia… qualche tratto piu’ ripido con bella e divertente primaverile…poi, raggiunto il centro vallone, e, senza percorso obbligato, ma stando sul lato dx si trova ancora qualche bel pendio, si recupera la stradina che riporta a S Bernolfo… da qui la strada (dove togliere 1 volta gli sci) che ci ha riportato velocemente ai Bagni ..

Diversa gente sul Collalunga… tutti scesi prima di noi..
partendo dai Bagni l’itinerario diventa notevole.. bello e soddisfacente girone ad anello..
Con Andrea..un grazie a lui.. che da mia totale incapacita’ mi ha praticamente insegnato a sciare…e quindi a godermi giri del genere in tutt’altro modo rispetto a poco tempo fa !!!