Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

angeloski1953
4 24/04/2021
tutto aperto, fondo a tratti dissestato, direi, regolare....
Farinosa compatta

Parcheggiato in alto, ultimo piazzale oltre la frazione, tutto pieno….
Messo sci dopo 200 m. scendendo verso il rio e procedendo alla dx di salita.
Taglio per entrare nel vallone della Seccia, traccia ottima, neve assestata, a tratti umida, da creare un po’ di zoccolo.
Quando si drizza cambia il fondo, non regge e leggera crosta. Arriviamo al colle a 2562m. e dopo occhiata sull’Auteret , si prosegue a dx, prendendo sulla cresta, per controllo possibile lato a N di discesa. Arrivati in punta sentiamo altri provenire da Rocca Negra, ci convincono e si scende nel vallone di Barbacana .
Inizio attenzione a pietre affioranti, e poi troviamo tutto a sx un po’ di libero, per una ottima discesa in farina. Al cambio di pendenza diventa un po’ crosta , da stare leggeri, poi diventa ottima trasformata, perfetta. Siamo al rio ed alla strada ancora coperta, fino in fondo.

ottima la compagnia, nimerosa e festosa, con brindisi di gruppo all’arrivo! Perfetto. Bene anche ai miei soci di discesa su questo percorso ad anello, Edo e Rinaldo.