Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

gazzano
4 09/04/2019
San Bernolfo
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Bella gita , in traversata , tempo bello e neve ancora buona alle expo nord ! Neve dalla macchina , salita e discesa, cercando i tratti ancora innevati.
Siamo saliti per il vallone di San Bernolfo , su ottima traccia , peccato per le peste di un ciaspolaro ….Dopo le recenti nevicate il percorso è con copertura continua dall’ inizio e non ci sono interruzioni nemmeno in alto , solo un passaggio sulla cresta finale tra le roccette necessita un po’ di attenzione .
La discesa ad anello per il vallone di Seccia è stata molto bella , la neve è stata sempre ben sciabile ! Sulla strada i numerosi passaggi la hanno molto segnata , nel finale siamo arrivati alla macchina per prati parzialmente coperti di neve ma comunque ancora sciando . Dalle 12 in poi il meteo è peggiorato ma abbiamo avuto sempre buona/discreta visibilità !

In queste zone venivo da bambino insieme ai miei genitori , oggi in vetta un pensiero per mia mamma che una settimana fa ha concluso la sua lunga vita , 96 anni !