Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

laura3841
3 29/04/2017

Meteo stupendo e bell’ambiente solitario.
Portage fino al Rifugio De Alexandris-Foches, breve tratto senza neve oltre la colletta, poi ottima traccia di sci e di racchette.
A circa 2200m il socio segue a sx 4 skialpers savonesi che battono il canale NE della Testa dell’Autaret descritto nella sezione dello sci ripido, mentre io proseguo nel vallone fino al Colle di Collalunga, 2533m.
Mi sembra troppo tecnica via normale alla Testa dell’Autaret; benche’ avessi dietro i ramponi seri, ero tentata di cambiare programma e di andare a dx per la larga dorsale tracciata alla cima di Collalunga raggiunta da alcuni skialpers dal vallone di Seccia con percorso piu’ diretto.
Orfana della cartina prestata al socio che non mi risponde alla radio essendo concentrato sulla variante “estrema” decido cosi’ di andare incontro al gruppo di Ettore con cui ho il piacere di condividere la discesa e la sosta merendera da Dahu.
Un saluto a Ettore, Teddy, Massimo, Cristina 1, Cristina 2, Grazia, Niccolo’, Dario, Pino, Giovanni, Emilio, Giulio;
Grazie al compagno di gita con racchette Ovidio