Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

solosole
4 09/05/2014
ok

Solitario giro pomeridiano salito dal Laus cantando “Signore delle cime” con il pensiero alle mie giovanili salite al canalone di Lourusa, sceso dal Seccia. 15 min di portage nel bosco poi slalom tra gli abeti fino al rifugio. Vallone di Collalunga ben innevato, cresta di cima Collaunga con tratti senza neve ma con qualche sù e giù si riescono a tenere gli sci. Inizio discesa alle 18,30 : ottima la neve rossa, molle la bianca ma il fondo è buono. Quest’anno la parte alta del Collalunga ha un innevamento non abbondante.

Un saluto a chi stava andando a casa mentre io arrivavo ed ai 4 coetanei incrociati presso il rifugio.
Oggi ho provato l’effetto, di una donazione di mezzo litro di sangue(in compagnia dei miei giovani allievi): salita in 3 ore invece di 2,5 (ma ho quasi 60 anni)ma la gioia del donare compensa tutto.
Visto un bel camoscio e tanti gracchi in cima che mangiano i rifiuti commestibili.