Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga

4 31/05/2009
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m

Dalla macchina all’inizio della neve non più di 10 minuti, anche meno se si parcheggia sopra l’abitato di S. Bernolfo. Siamo partiti con un cielo plumbeo che finalmente si è fatto blu coprendosi nuovamente una volta arrivati in cima. Siamo saliti dal vallone che adduce al Passo di barbacana per poi virare a sinistra verso la nostra cima. La neve è costante e man mano che si sale sempre più abbondante. Noi siamo saliti sulla cima per cresta in quanto con le ciastre, la tavola sulla schiena e la neve molliccia il ripido traverso finale e il pendio che adducono al colle ci sembravano impraticabili. Per chi volesse seguire il nostro itinerario segua le evidenti tracce prima del traverso finale che portano con divertente arrampicata direttamente in cima. Siamo poi scesi con le tavole direttamente al colle (con un solo gava e buta)e poi giù a rotta di collo. A mio avviso visto quanto è ripido il pendio che adduce al colle la classificazione MS sembra riduttiva.
La neve ci è piaciuta parecchio e anche se siamo scesi alle 12 le nostre tavole l’hanno gradita molto.
Gita assolutamente consigliabile!!! (attenzione alla quota neve destinata a salire nei giorni a venire)

Oggi Paolo, Luca e le fedelissime tavole