Collalto (Monte) o Hochgall Via Normale per il Dosso Grigio e la Cresta NO

sergioforest
5 09/08/2022
Da Campo Tures prendere per Riva di Tures.
Parcheggio al ristorante Sagel per salire al Rif. Roma.
Traccia GPX

Ascesa divisa in due giorni, con pernotto al Rifugio Kasselerhütte (Rif. Roma).
Si prende il sentiero n°8 fino al bivio a destra (scritta rossa Hochgall su masso), lasciando a sinistra il sent. 8.
Si percorre l’evidente traccia (molti ometti) fino a guadare il laghetto/torrente posto ai piedi del Dosso Grigio.
A questo punto si inizia a risalire il pietraia che sta ai piedi della cresta est del Dosso Grigio.
Raggiunto l’inizio della cresta bisogna prestare attenzione alla traccia e ai pochi ometti che sono presenti in cresta. A volte la traccia è evidente a volte è di difficile individuazione.
Per non sbagliare è consigliabile seguire fedelmente il filo di cresta, o al massimo tenersi leggermente sotto sul lato dx, senza mai abbassarsi troppo.
Raggiunto il dosso Grigio (3084 m) è necessario scendere nell’intaglio (tratto attrezzato con fune) per poi risalire ed iniziare la cresta Nord-ovest dell’Hochgall.
Anche qui vale la stessa raccomandazione, seguire sempre il filo di cresta (pochi ometti sulla via).
Per vincere eventuali difficoltà in cresta si consiglia di abbassarsi leggermente, generalmente sul lato dx.
L’ultimo tratto è attrezzato con funi.
qui il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=b_zXg8Xy50w

Bella ascesa eseguita in un giorno stupendo.
Incontrato solo 2 persone su tutto il percorso.