Colla Auta (Rocca della) – Francesca

Colla Auta (Rocca della) – Francesca
paoloeffe
5 08/10/2023
Barra chiusa appena prima del santuario, si può parcheggiare sulla strada e servono 10-15 min a piedi per arrivare alla Madonna.

La via attacca nel settore destro della parete, targhetta alla base. L1 e L4 spaziali e continui, la difficoltà secondo me è 5c per entrambi come dice la relazione, la chiodatura su questi due tiri è praticamente da falesia, tranne la partenza del primo tiro che ha uno spit rosso a 7-8mt da terra, ma è facile. L3 e L5 carini anche loro, chiodatura più ariosa ma difficoltà minori. L2 è praticamente un trasferimento, con qualche spit che più che altro aiuta a capire la direzione. Su L5 non ho fatto sosta sui due fix ma ho proseguito fino a una vecchia sosta con catena arrugginita, si arriva giusti con corde da 60mt, ma si è praticamente sotto la croce. Roccia ottima su tutto l’itinerario, non servono friend, in questa stagione alle 13 la via va già all’ombra. Discesa comoda a piedi prima per traccia e poi su comoda mulattiera fino a Sant’Anna. Me ne mancano ancora, ma a mio parere la via più bella del vallone.

Con Manu. Grazie ai due super Gian per la richiodatura, così è una goduria.