Colette (La) da Nevache

Colette (La) da Nevache
lucabelloni
3 07/02/2009
Sentito assestamenti

Partiti per andare al Col de Buffere, da Nevache abbiamo seguito la stradina fino agli Chalets de Lacou. Qui siamo stati attratti dal pendio alla nostra destra esposto a Sud, apparentemente tranquillo e sufficientemente sicuro. Nessuno era passato prima di noi e quindi mi è toccato battere traccia in almeno 70-80 cm di neve fresca, solo un po’ appesantita dal sole.
Scelta comunque azzeccata visto che questo vallone è molto riparato dal vento e inoltre era completamente al sole mentre nel fondovalle infuriava la bufera e anche nei valloni esposti a Nord si vedeva un po’ di tormenta.
Io, sia perché ero rimasto da solo e sia perché le mie gambe iniziavano a protestare, mi sono fermato su un dosso roccioso intorno a quota 2.400.
Discesa su neve tutto sommato bella e sempre sciabile (ancora niente crosta) e con tutti i pendii a nostra disposizione!!! Neve ancora quasi farinosa fino agli Chalets, poi da lì in giù un po’ più pesante ma sempre divertente…poi, una volta arrivati alla cappella (dove la bufera non era cessata) stradina fino a Nevache.