Malatrà (Col de) da Mottes

Malatrà (Col de) da Mottes
vipi5547
3 24/03/2012
Polverosa pesante

Bella gitona davvero, un solo “gava e buta” dopo il ponticello del pianoro per entrare nella comba Merdeux,si sale costeggiando il torrente e risalendo i vari dossi-canali che arrivano all’alpe ,lasciandola a destra, si continua per dossi sempre più ripidi fino a raggiungere l’ultimo sotto il colle,bella traccia ,non necessari rampant.
Discesa nella parte alta in neve fresca ma già umidina e quindi un pò pesantina,tratto intermedio primaverile che tiene bene (parte migliore)e quindi di nuovo a costeggiare il canale del torrente unico per il rientro ma poco sciabile.

In compagnia di Lauretta e Giovanni a cui la gita è piaciuta molto,particolarmente per l’ambiente,loro sono arrivati al colle,io mi sono fermato un centinaio di metri sotto per approffittare del tratto migliore ancora in buone condizioni( canale a destra del colle),molti skialp in zona (40?),alcuni li conoscevamo, siamo poi scesi sempre a destra cercando la neve migliore, tratto alto e intermedio da 3-4 stelle ma sotto 2 sono tante per cui una media di tre mi sembra giusta.