Coin (Testa del) dal Ponte d’Almiane

Coin (Testa del) dal Ponte d’Almiane
mowgli
01/06/2018
Stanno pulendo la strada fino alla fontana prima della diga
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Stamattina si arrivava ancora a 100 m dal ponte, pur essendoci ancora un ottimo innevamento non ci sono più le condizioni della scorsa settimana riassumo, per chi vorrà andare in zona domani, ciò che ho trovato oggi:
Neve da subito con buon rigelo notturno
Un paio di buchi si sono aperti scoprendo il torrente, comunque si passa bene
Da quando si arriva ai primi pianori neve a bugne e rigole da pioggia degli scorsi giorni
Da quando si abbandona il vallone per risalire i pendii della Coin ci sono svalangamenti superficiali, idem per i pendii della Valfredda anche se sono meno rendendo il pendio più uniforme e sciabile
Dai 2600 m bella neve portante con due dita di fresca dei temporali
Discesa iniziata prima delle 10 e non ho trovato 1m fuori posto, scegliendo, ovviamente, i giusti pendii che evitano gli svalangamenti superficiali, firn dalla cima fino al vallone poi primaverile morbida.
Sostanzialmente Almiane e Valfredda appaiono in condizioni migliori rispetto alla Coin, dove comunque una bella sciata si fa, il vallone d’Almiane è in ottime condizioni di innevamento, scordatevi però le 5*
Oggi 7/8 persone dirette all’Almiane, solo io alla Coin e 4 persone che salivano ramponate
Meglio non scendere dopo le 10,30, nel vallone sarà sicuramente sfondosa