Coin (Testa del) dal Ponte d’Almiane

teddy
4 02/01/2017
Aperta fino ponte Almiane ma meglio con fuoristrada.
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Non abbiamo iniziato direttamente dal ponte su per la gola, ma molto più agevolmente e sicuro seguendo la strada per pochissimo fino alla grande valanga per poi salire decisi a dx su buona traccia su ampi spazi. Si raggiunge così il fondo vallone dopo una brave discesina di pochi metri. Da li tutto ben evidente col ripido e lungo pendio che porta in cresta a dx della piccola anticima dalla quale si tolgono gli sci per fare 10mt. scoperti fino alla sella che precede di pochissimo la cima. Alla base del ripido pendio montati i coltelli direi indispensabili per traversare le molte placche di neve pressata dura con alternanza di zone farinose, sempre all’ombra. Dalla cima spettacolare panorama e per la discesa ci dividiamo, Tini e Virgilio seguono la normale per la Valfredda e noi altri 5 dalla sella tra cima e anticima il ripido (40° poi 35°) ma ampio canale sempre verso Valfredda su bella neve compatta e liscia baciata dal sole. Dal fondo sempre verso dx stando alti si perviene dopo lungo percorso alla stradina che riporta alle Grange Mochequite allo sbocco della Valfredda.