Coin (Testa del) dal Ponte d’Almiane

lucabelloni
2 13/12/2014
un po' di neve compatta negli ultimi 500 metri prima del ponte
Provocato fratture al manto
Crosta da rigelo non portante
2000

Viste le condizioni abbiamo scelto una gita non troppo lontana e con dislivello contenuto. Il vento in settimana ha fatto danni enormi, riducendo enormemente lo spessore del manto e rovinando la qualità della neve; inoltre, pur essendoci pochissima neve, si sono creati parecchi lastroni che richiedono quindi molta attenzione. Si arriva tranquillamente in auto fino alla partenza, un po’ di neve solo negli ultimi 500 metri prima del ponte. Partenza alle 9,15 con -4°; si sale dal sentiero estivo e si parte sci ai piedi dalla macchina su pochi cm di neve dura e compatta. Salita senza problemi fino alla fine del vallone, poi sul tratto ripido abbiamo usato i rampant, e devo dire che sono decisamente utili vista la neve durissima e in alcuni tratti completamente lisciata dal vento. Arrivati in cima in poco meno di 3 ore, per fortuna c’era un po’ di sole e poco vento, quindi non si stava così male.
Discesa iniziata alle 12.45; neve di tutti i tipi, tranne quella bella! Nella parte alta si riesce a sciare decentemente sfruttando i tratti di crosta portante ed evitando le fastidiose onde create dal vento…occhio però che da un momento all’altro la neve cambia e ci si trova nella crosta; il pendio ripido, a mio parere, è da affrontare con molta cautela in quanto ci sono diversi accumuli e lastroni…noi ci siamo tenuti il più possibile lontani dal centro del vallone, trovando neve quasi sempre dura e portante, e anche discretamente sciabile. Dalla fine del pendio ripido crostaccia fino a 100 metri dall’auto, dove si riescono ancora a fare 4 curve sui 10 cm di neve dura che rimangono.
NB: attenzione ai lastroni, nonostante la poca neve ci sono…io ne ho staccato uno alla fine del pendio ripido; era molto piccolo e innocuo vista la poca pendenza (si è fermato dopo nemmeno 10 metri…), ma più in alto ce ne sono di più grossi in agguato, quindi okkio!!!

Gita decisamente sottotono, sapevo che non avrei trovato neve bella, ma non mi aspettavo che il vento avesse fatto tali disastri…se non nevica siamo messi male!!! Parecchia gente in giro, almeno 30 persone sparse su tutte le gite del vallone, mentre sul Coin eravamo solo in 6.