Coin (Testa del) dal Ponte d’Almiane

Coin (Testa del) dal Ponte d’Almiane
lucabelloni
3 18/05/2008
strada pulita fino al ponte d'Almiane
Visto cadere valanghe a pera
1900

Ci siamo fidati dei bollettini meteo che davano schiarite in mattinata a partire da Ovest….e abbiamo fatto benissimo visto che a parte qualche nube di passaggio il tempo è stato buono per tutto il tempo della gita. L’innevamento in zona è ancora ottimo anche se le ultime precipitazioni sono state piuttosto scarse (5-10 cm al massimo in alto) e ovviamente, viste le temperature, è completamente mancato il rigelo notturno almeno fino a quota 2500-2600 metri.
Partiti sci ai piedi dal ponte intorno alle 8.10, la strettoia iniziale si supera agevolmente in quanto la neve è piuttosto compatta, poi nessun problema fino in vetta dove siamo arrivati intorno alle 10.40, proprio mentre una nuvoletta beffarda ci ha quasi completamente oscurato il panorama.
Discesa iniziata alle 11.15, bellissimi i primi 200 metri con 4 dita di neve recente su fondo duro; nel canale invece la neve aveva già mollato e quindi si sfondava parecchio. Arrivati sul fondo del vallone si alternano tratti dove si “affoga” nel marcione ad altri dove, con un po’ di attenzione, qualche curva si riesce a fare. Decisamente meglio invece la parte bassa dove stando sul fondo del valloncino si trova neve compatta e quindi si arriva senza alcun problema alle auto.
Ottimo innevamento in tutto il vallone, dove le gite sono tutte fattibili ancora per parecchio tempo. Se si abbassano le temperature e rigela di notte tornano ad essere gite da 5 stelle. Sembrano ottimamente innevati anche il Sommeiller e il Vallonetto, mentre ormai impraticabile la Pierre Muret (manca neve nella parte bassa e in alto, solo nella parte centrale ci sono ancora lingue di neve).