Coin de l’Ours (Tête du) da Certamussat per il Vallon Long

giancuni
4 13/04/2014
strada pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
1900

Purtroppo, tolto qualche brevissimo tratto si portano gli sci in spalla sino a quota 2000 circa, una bella noia vista la tanta neve presente nei valloni sovrastanti. Al colle la Draile dove si scavalca per raggiungere il Vallon Long il tempo e incerto con il cielo coperto di nuvole grigie, quasi da interrompere la gita. Cambiando direzione di itinerario, non come quello descritto nella pagina della gita, discendiamo con lungo traverso nel vallone per dirigerci risalire in direzione sud al Pas de David 2585 m., dove lasciamo gli sci e risaliamo la lunga pendenza che porta alla vetta in stile alpinistico. Molto la neve, e sfondosa, che ci permette una salita agevole. Sulla vetta il sole e la soddisfazione di averla raggiunta. Tornati al Pas de David invece di discendere, seguendo il percorso di salita, con facile traverso ci portiamo nel vallon de Rofre, praticamente sull’itinerario della Tete de Plate Longe, che riteniamo anche molto più agevole per raggiungere questa vetta (itinerario estivo). Buona sciata su neve bagnata lungo il vallone e pure nel bosco di larici che si affaccia su Larche, un breve tratto su sentiero pulito e poi ancora su neve sino al pont de Vache. Scelta giusta di questo ritorno in un bosco meno caoitico di quello di salita da Certamussat.