Coin de l’Ours (Tête du) da Certamussat per il Vallon Long

anna-renato
4 01/05/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Era da parecchio tempo che volevamo salire sulla tête du Coin de L’ours e oggi finalmente ci siamo riusciti anche se ben consapevoli di dover portare gi sci sullo zaino per parecchi metri di dislivello in quanto si parte da quota 1600 mt. circa e la neve si trova solo a quota mt. 2100. Ne è però valsa la pena in quanto siamo stati ampiamente ripagati sia dal tipo di neve che dall’ambiente sempre grandioso e austero. Ultima parte del pendio canale alquanto impegnativo x noi in quanto non abbiamo ben individuato il colletto di uscita e abbiamo puntato dritto dovendo poi affrontare una cornice che ci ha complicato la vita. Alla fine con calma ci siamo riusciti e con gran soddisfazione siamo giunti in cima. Bella la discesa su crosta portante nel pendio canale e poi giunti a quota mt. 2500 abbiamo ripellato e siamo risaliti al colle sotto la tête de Siguret. Discesa nel vallone de la Duyere su neve già un pò umida ma tuttavia sciabile. Fine gita con un sano portage su comodo sentiero.