Cogne piste di fondo

Buone
Tipologia neve
Polverosa
Costo biglietto

Piste tutte aperte ad eccezione dell’ultimo tratto dell’anello da 5 Km sotto Epinel. Innevamento non abbondantissimo ma comunque buono e con neve ottima, anche grazie alla nevicata di ieri che ha portato circa 15-20 cm. Piste ben battute come sempre, anche se la neve recente ha reso il manto un po’ “tenero” e quindi non molto veloce e scorrevole e specie nel pomeriggio molti tratti erano piuttosto tracciati.
Fatto un giro di riscaldamento nei Prati di S. Orso, quindi fatto il giro completo; prima siamo scesi a Epinel, poi Valnontey fino a Vermiana e infine Lillaz con anche l’aggiunta della Valeille. Da Lillaz rientro poi sulla pista nera della 15 Km, sulla quale mi sono imbattuto in un gruppetto di 7-8 persone che camminavano tranquillamente sulla pista riducendola ad un campo minato.
Comunque, in totale circa 37,5 Km belli duri come sempre.
Giornata bella al mattino, poi nel pomeriggio si è rannuvolato e dopo le 17 ha nevischiato per un paio d’ore; temperatura frizzante al mattino (-5°), poi decisamente meno freddo; in quota c’era vento ma sulle piste non si è praticamente sentito. Ambiente fiabesco grazie alla nevicata della notte.
Parecchia gente sulle piste, anche grazie alla possibilità (che noi non ci siamo fatti sfuggire!!!) di raggiungere le seconde case fuori regione.