Cogne piste di fondo

Buone
Tipologia neve
Bagnata
Costo biglietto

Per fortuna le previsioni si sono rivelate errate, in quanto la pioggia prevista per tutta la giornata non c’è stata. Ha piovuto/nevischiato nella notte e fino alle 9 del mattino circa, poi il tempo è gradatamente migliorato, e nel pomeriggio c’è stato anche qualche timido raggio di sole. Clima molto caldo e quindi neve decisamente umida e pesante; la mattina era ancora decente, nel pomeriggio sembrava di sciare sulla colla.
Comprensorio quasi tutto aperto, erano solo chiuse la Valeille e il tratto dell’anello dei 15 Km che si stacca dalla pedonale per Lillaz e rientra a Cogne. Inoltre, a causa di una gara di Winter Triathlon, dalle 11 alle 13.30 circa sono stati chiusi anche i Prati di S. Orso.
Noi abbiamo fatto praticamente tutto il percorso della Marcia Gran Paradiso, ad eccezione ovviamente dei tratti summenzionati; in totale quindi direi sui 32-35 Km. L’innevamento è abbastanza buono anche se in alcuni tratti la neve inizia a scarseggiare, in particolare nel rientro da Valnontey e fino a Sylvenoire, dove il manto è ridotto a pochi cm e non ci sono nemmeno più i binari…qui si rischia qualche bella grattata. Per il resto, a parte la neve lenta e pesante e il caldo anomalo, giornata migliore del previsto e ottimo allenamento.
Molta gente sulle piste di Valnontey e Lillaz, quasi nessuno ad Epinel. Speriamo che nevichi presto perché se continua il caldo di questi giorno diversi tratti potrebbero non durare tanto…