Cogne piste di fondo

Cogne piste di fondo
La gita
lucabelloni
3 31/01/2016
Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Bagnata
Costo biglietto
8

Per fortuna le previsioni si sono rivelate errate, in quanto la pioggia prevista per tutta la giornata non c’è stata. Ha piovuto/nevischiato nella notte e fino alle 9 del mattino circa, poi il tempo è gradatamente migliorato, e nel pomeriggio c’è stato anche qualche timido raggio di sole. Clima molto caldo e quindi neve decisamente umida e pesante; la mattina era ancora decente, nel pomeriggio sembrava di sciare sulla colla.
Comprensorio quasi tutto aperto, erano solo chiuse la Valeille e il tratto dell’anello dei 15 Km che si stacca dalla pedonale per Lillaz e rientra a Cogne. Inoltre, a causa di una gara di Winter Triathlon, dalle 11 alle 13.30 circa sono stati chiusi anche i Prati di S. Orso.
Noi abbiamo fatto praticamente tutto il percorso della Marcia Gran Paradiso, ad eccezione ovviamente dei tratti summenzionati; in totale quindi direi sui 32-35 Km. L’innevamento è abbastanza buono anche se in alcuni tratti la neve inizia a scarseggiare, in particolare nel rientro da Valnontey e fino a Sylvenoire, dove il manto è ridotto a pochi cm e non ci sono nemmeno più i binari…qui si rischia qualche bella grattata. Per il resto, a parte la neve lenta e pesante e il caldo anomalo, giornata migliore del previsto e ottimo allenamento.
Molta gente sulle piste di Valnontey e Lillaz, quasi nessuno ad Epinel. Speriamo che nevichi presto perché se continua il caldo di questi giorno diversi tratti potrebbero non durare tanto…

Link copiato