Cogne piste di fondo

Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Polverosa

Esordio stagionale con gli sci stretti. Al momento sono aperti gli anelli di Valnontey e Lillaz e la pedonale Cogne-Lillaz, per un totale di una quindicina di Km. Nel we stavano iniziando a battere i Prati di Sant’Orso. Noi siamo partiti da Cogne andando a Lillaz sulla pedonale, quindi anello da 5 Km e ritorno a Cogne, dove abbiamo tentato un giro sui Prati in corso di battitura…l’anello da 3,750 era stato appena battuto anche se mancano ancora i binari e la neve è ancora soffice. Infine, nel pomeriggio ci siamo spostati a Valnontey, dove abbiamo fatto l’anello da 5 Km ripetendo la parte alta…in totale circa 20 Km, per la prima uscita va bene così!!!
L’innevamento in zona non è molto abbondante (20-30 cm in paese, 40-50 nei punti più alti) ma la neve è abbastanza veloce e le piste sono preparate alla perfezione, grazie anche alle temperature rigide della settimana che l’hanno mantenuta farinosa; la nevicata di sabato ha portato non più di 4-5 cm.
Poca gente sulle piste, a parte qualche squadra che si allenava per il resto eravamo davvero in pochi, forse anche per il meteo non ottimale. Ambiente fiabesco con i pini ancora carichi di neve e alcuni piacevoli incontri nel bosco (leggasi camosci!!!).