Cochette (Sommet de la) da la Vachette

Cochette (Sommet de la) da la Vachette
La gita
pigilm
3 04/03/2018
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Equipaggiamento
Scialpinistica

Rischio alto e quindi Cochette … salita ben tracciata nella neve molto fonda … da 30cm a 50cm di neve fresca, ambiente molto bello nel bosco misto. La temperatura, sotto zero alla partenza alle 8,45, è poi salita in giornata e la neve ne ha risentito.
Discesa: dalla cima ci teniamo in prossimità degli alberi (larici e cembri), la neve è davvero fonda. Primo tratto divertente, poi ci buttiamo nel vallone di salita e riusciamo a disegnare ancora qualche bella traccia nel bosco rado, (rimaniamo nei pressi del muraglione a difesa del forte de l’Infernet;) scendendo la neve si appesantisce e il divertimento cala e di molto … In basso, sul percorso di rientro quasi obbligato, troviamo neve compattata da altre discese e trasformata … siamo a Marzo e il sole ha scaldato parecchio.

Con Lorenza, CAI ULE GE Sottosez. Sestri P. Una decina di skialp sul percorso, tutti francesi.
Previsioni Meteo rispettate: dopo le nevicate dei giorni precedenti (in assenza di vento) e la finestra propizia, al pomeriggio il cielo è diventato bianco: altra neve in arrivo ma dipenderà da che quota … Rischio valanghe 4 in zona ma su questo percorso, quasi interamente nel bosco, direi tutto sotto controllo: neve umida/pesante non certo poudre !!

Link copiato