Cobre, cima Sud Canale Nord

alex80
4 21/01/2020
Pulita fino a Chialvetta

Partiti alle 10 da Chialvetta con il cielo coperto ma le previsioni davano schiarite dal primo pomeriggio, siamo saliti agevolmente fino alle caserme di Prato Ciorliero su traccia battuta da un gruppo poco più avanti di noi diretto verso il Cassin, noi vedendo i 10 15 cm di farina fredda e leggera caduta credo la sera prima abbiamo puntato a testa bassa l’invitante e intonso conoide del Cobre battendo traccia . Abbiamo risalito il pendio con gli sci fino all’ingresso del canale, poi il fondo duro e la neve leggera ci hanno permesso la salita con i ramponi agevole, da metà canale in su 20 cm. Scesi alle 14.30, i primi 30 metri di canale li abbiamo fatti in derapage per colpa di qualche pietra affiorante appena ricoperta dalla neve (motivo delle 4*), poi farina da urlo su fondo duro fino alla fine!! Una stella in meno la do anche per la visibilità, il cielo non si è aperto e la luce era un po maffa…Bella gita ! Molto interessante anche il sud…