Cobre, cima Sud Canale Nord

cubettoz74
4 30/03/2014
oltre Chialvetta la strada è chiusa

Non entravo il Val Maira da diversi anni, e devo dire che è sempre sorprendente e affascinante.

Riprendo a fare ripido dopo un’assenza di 4 anni: devo dire che il movimento è cresciuto molto, ormai si vedo tracce ovunque. Igor Napoli, perlomeno qui a Chialvetta, ha fatto scuola.

Ora partenza: 8:00 ora nuova
temperatura: 0°C
neve a Chialvetta: ottimo rigelo notturno
ora inizio discesa canale NORD: 12:45
ora inizio discesa canale SUD: 11:10

Il canale presenta farina pressata, molto lavorata dai passaggi precedenti, sopratutto nella parte alta, dove lo spazio diminuisce.

In discesa, spostandosi molto a DX, si riesce a sciare, fino a prato Ciorliero, su farina leggermente cartonata, che esige delicatezza in conduzione, ma regala belle sensazioni.

Oggi le temperature, nonostante il sole, non erano africane: la neve era sciabile fino alla macchina.

P.S. Già che c’eravamo,vista l’ora, io e Ivano abbiamo sceso e risalito anche il canale SUD: neve marcetta, ma sciabile, nella seconda parte una slavina rende difficoltosa la curva, meglio utilizzare le contropendenze disponibili sulla DX (scendendo).